vino bianco Opale

Nuovo

Disponibilità: In stock

vino bianco Opale mesa

Ulteriori dettagli

14,30 €

Informazioni

VINO BIANCO OPALE BIANCO

VERMENTINO DI SARDEGNA DOC

VITIGNO: VERMENTINO.

ZONA DI PRODUZIONE: IL TERRITORIO DEL SULCIS, NELL'ESTREMITÀ SUD-OVEST DELLA SARDEGNA.

CLIMA: IL CLIMA DELLA ZONA È MEDITERRANEO, CARATTERIZZATO DA PIOGGE SCARSE DISTRIBUITE IRREGOLARMENTE NEL CORSO DELL'ANNO E CONCENTRATE QUASI TOTALMENTE NELLE STAGIONI AUTUNNALI ED INVERNALI, DA FREQUENTI VENTOSITÀ PROVENIENTI DA MAESTRO, DA TEMPERATURE ELEVATE NEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO, MITI IN AUTUNNO, VARIABILI TRA FREDDO SECCO E MITE IN INVERNO.

CARATTERE DEL TERRENO: IL TERRENO È DI NATURA CALCAREO-ARGILLOSA, RICCO DI SCHELETRO, STRUTTURALMENTE DI MEDIO IMPASTO, DISCRETA LA DOTAZIONE DI SOSTANZA ORGANICA E DI REAZIONE SUB-ALCALINA. E' SUFFICIENTEMENTE DOTATO DEGLI ELEMENTI MINERALI CHE NE DETERMINANO LA QUALITÀ. ALLEVAMENTO DELLE VITI: SPALLIERA ALLEVATA A CORDONE SPERONATO IN VIGNETI DI 20-30 ANNI. RESA UVA PER ETTARO: 60 - 70 QL

COLORE: GIALLO ORO GIOVANE CON RIFLESSI CITRINI; GRASSO E CONSISTENTE.

PROFUMO: INTENSITÀ E COMPLESSITÀ. FRUTTA MATURA, MELE COTTE, GELSOMINO, CON LEGGERE NOTE DI VANIGLIA E CARAMELLA INGLESE.

SAPORE: INGRESSO PIENO E DI GRANDE ELEGANZA. L'APPORTO GLICERICO CREA UNA TRAMA SETOSA CHE FORMA ARMONIA ED EQUILIBRIO NELL'INCONTRO CON ACIDITÀ E SALI MINERALI. FINALE LUNGO E PULITO. ABBINAMENTI: PRIMI PIATTI CON SAPORI FORTI, PESCI GRASSI ALLA GRIGLIA, CARNI BIANCHE, FORMAGGI DI MEDIA STAGIONATURA.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: ESTATE 10° - 12°C, INVERNO 12° - 13°C

VENDEMMIA: TRA LA SECONDA E LA TERZA DECADE DI SETTEMBRE.

VINIFICAZIONE: LE UVE INTERE VENGONI SOFFICIENTEMENTE PRESSATE. IL MOSTO FERMENTA A 16 - 18°C. A FINE FERMENTAZIONE IL VINO RIMANE SULLE FECCE PER ALMENO DUE MESI. SEGUE MATURAZIONE IN VASCA DI CEMENTO E POI IN BOTTIGLIA PER LATRI 2 MESI. ALCOOL % VOL: 13,5 - 14%

7 altri prodotti della stessa categoria :

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: