Buio Buio

Nuovo

Disponibilità: In stock

17,50 €

Informazioni

BUIO BUIO ROSSO CARIGNANO DEL SULCIS DOC

VITIGNO: CARIGNANO.

ZONA DI PRODUZIONE: IL TERRITORIO DEL SULCIS, NELL'ESTREMITÀ SUD-OVEST DELLA SARDEGNA.

CLIMA: IL CLIMA DELLA ZONA È MEDITERRANEO, CARATTERIZZATO DA PIOGGE SCARSE DISTRIBUITE IRREGOLARMENTE NEL CORSO DELL'ANNO E CONCENTRATE QUASI TOTALMENTE NELLE STAGIONI AUTUNNALI ED INVERNALI, DA FREQUENTI VENTOSITÀ PROVENIENTI DA MAESTRO, DA TEMPERATURE ELEVATE NEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO, MITI IN AUTUNNO, VARIABILI TRA FREDDO SECCO E MITE IN INVERNO.

CARATTERE DEL TERRENO: IL TERRENO È DI NATURA SABBIOSA E CALCAREO-ARGILLOSA, RICCO DI SCHELETRO, STRUTTURALMENTE DI MEDIO IMPASTO, DISCRETA LA DOTAZIONE DI SOSTANZA ORGANICA E DI REAZIONE SUB-ALCALINA. E' SUFFICIENTEMENTE DOTATO DEGLI ELEMENTI MINERALI CHE NE DETERMINANO LA QUALITÀ.

ALLEVAMENTO DELLE VITI: ALBERELLO SU PIEDE FRANCO. RESA UVA PER ETTARO: 70 QL COLORE: ROSSO RUBINO SCARICO CON RIFLESSI CILIEGIA. LIMPIDO E CONSISTENTE. PROFUMO: BUONA INTENSITÀ, MEDIA AMPIEZZA; LA COMPOSIZIONE PORTA CONTEMPORANEAMENTE NOTE FRESCHE E BALSAMICHE DI FRUTTA FRESCA ROSSA E FIORI, INSIEME A RICORDI PIÙ COMPLESSI DI SPEZIE E LEGNI NUOVI.

SAPORE: RICCO, PIENO, APPAGANTE. L'EQUILIBRIO LO SI PERCEPISCE DAL PRIMO SORSO CON L'EVIDENZA DI UNA TRAMA SETOSA AIUTATA DA NOTE ACIDE LEGGERISSIME E DA TANNINI DI RARA MORBIDEZZA. LUNGO E PIENO DI NUOVE SFUMATURE AL PALATO.

ABBINAMENTI: SECONDI DI CACCIAGIONE DA PELO, CINGHIALE IN AGRODOLCE, FORMAGGI IMPORTANTI STAGIONATI. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16° - 18°C

VENDEMMIA: TRA FINE SETTEMBRE E INIZIO OTTOBRE. VINIFICAZIONE: MACERAZIONE SULLE BUCCIE PER CIRCA 10-12 GIORNI A 26 - 28°C. DOPO LA MALOLATTICA INIZIA L'AFFINAMENTO PER 10 MESI IN BARRIQUES DI 2°-3° PASSAGGIO. SEGUE UNA MATURAZIONE FINALE IN BOTTIGLIA PER ALMENO 4 MESI.

GRADAZIONE: 14 - 14,5% VOL. DISPONIBILE ANCHE NEL FORMATO DA 500 ML "BUIO BUIO"

6 altri prodotti della stessa categoria :